SPORTELLI DI ASCOLTO DI VITALBA

L’ASSOCIAZIONE VITALBA APS,

UN AIUTO CONCRETO CON GLI SPORTELLI DI ASCOLTO

Gli Sportelli di ascolto dell’Associazione Vitalba sono presenti nei Comuni di Castelnuovo di Porto, Rignano Flaminio e Sacrofano grazie ad un accordo di collaborazione firmato con i Sindaci di questi Comuni che ringraziamo.

Lo Sportello di ascolto è un servizio per le persone con disabilità e le loro famiglie.

E’ un luogo dove chiunque ne abbia necessità, gratuitamente, può trovare dei volontari pronti ad offrire indicazioni utili ad affrontare nel modo corretto i vari problemi di carattere burocratico ed amministrativo che spesse volte, senza un aiuto, possono disorientare.

Gli orari hanno subito qualche cambiamento che segnaliamo qui di seguito:

Castelnuovo di Porto: il 3° giovedì del mese dalle ore 15.30 alle 17.30

Rignano Flaminio: il 1° martedì del mese dalle ore 15.00 alle 17.00

Sacrofano: invariato: il 2° e 4° lunedì del mese dalle ore 15.30 alle 17.30.

Gli Sportelli, come dicevamo, sono gestiti da volontari, persone come noi, associati che conoscono la disabilità perché ce l’hanno in casa e, con coraggio e voglia di fare rete, si mettono a disposizione dei cittadini del nostro territorio per contribuire all’abbattimento di quelle barriere culturali ed emotive (decisamente più pericolose di quelle architettoniche) che, purtroppo, sono ancora presenti e che, di fatto, rallentano i percorsi di inclusione.

Vitalba, con i suoi Sportelli di Ascolto e le sue iniziative, ci racconta invece una storia bellissima, una storia che prende a spallate la solitudine, la discriminazione e l’alienazione con l’associazionismo e il volontariato.

Noi siamo a disposizione, veniteci a trovare.

ascolto_fronte2024ascolto_retro-2024